
ABITO CRISTALLINO : la forma effettiva di un cristallo,determinata dalla forma e dalle proporzioni relative delle facce
ALCHIMIA : pratica che molto probabilmente vide la luce tra i taoisti cinesi e i pitagorici greci dopo il VI secolo a.C.
L'obbiettivo era trasformare sostanze come i comuni metalli in oro.Il metodo di trasformazione delle sostanze da liquidi a gas e viceversa gettò le basi per il processo della distillazione
AMORFO : letteralmente senza forma;riferito a roccie e minerali che non hanno una struttura cristallina definita.
AMULETO : oggetto magico da indossare o portare con se per proteggersi o per allontanare qualcosa (per esempio la negatività) Si veda talismano.
ARCHETIPO : secondo la definizione di Carl Jung tipi di istinti,impulsi e caratteri umani universali che si sono riversati nei miti collettivi.
AROMATERAPIA : l'uso degli oli essenziali estratti alle piante per donare benessere.Le fragranze si inalano o si utulizzano per bagni e massaggi.
AURA : campo energetico impercettibile che si dice circonda una persona o un oggetto (si veda anche corpi sottili)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CANGIANTE : inclusioni fibrose (di solito di minerale rutilo)in una pietra he provoca un effetto occhio.Si osserva in molti tipi di pietre per esempio crisoberillio,berillio (acquamarina) quarzo (occhio di tigre) tormalinae lunaria.Questo schema naturale si può anhe reare artificialmente nel vetro.A volte le inclusioni producono un effetto stella detto asterismo.Responsabile del fenomeno è la riflessione della luce.Il più delle volte le pietre vengono tagliate a cabochon per sottolineare questo effetto.
CARICARE : nel gergo magico proiettare mentalmente un determinato tipo di energia su un oggetto.
CLIVAGGIO : tendenza di un minerale a fendersi lungo superfici piane lisce
CONDUZIONE : in termini scientifici trasferimento i calore tramite moto molecolare da una regione ad alta temperatura a una regione con temperatura più bassa
CONSACRAZIONE : atto di rendere sacro un oggetto o un luogo o di destinarlo a uno scopo particolare
CORPI SOTTILI : nel campo della cristalloterapia e della magia,le energie che circondano il corpo.Eterico più vicino al mondo fisico;emotivo,sentimenti,mentale,pensieri e processi mentali ,astrale,personalità;causale,lega la personalità all'inconscio collettivo; animico o celestiale,l'io superiore; spirituale da accesso all'energia universale ma pur sempre individuale.
CRISTALLO AL PIOMBO : tipo di cristallo contenente un'alta proporzione di piombo all'interno del quarzo cristallizzato,usato soprattutto per oggetti decorativi (anche detto cristallo austriaco).
CRISTALLO : materiale solido con una disposizione atomica ordinata.
CRISTALLOMANZIA : processo di divinazione che richiede di fissare un cristallo,l'acqua o altri mezzi per vedere immagini o simboli.
EFFETTO PIEZOELETTRICO : generazione di una carica elettrica quando si applica una pressione a un materiale non conduttore.E questo fenomeno a rendere il quarzo efficace negli orologi
ELEMENTO : in ambito magico si riferisce ai 4 elementi classici (terra,aria,fuoco,acqua) senza i quali la vita che conosciamo sarebbe impossibile. A volte lo spirito è considerato il quinto elemento
ELISIR : gli elisir di gemme magici si preparano lasciando una pietra in acqua per un certo periodo e intridendo l'acqua dell'energia metafisica del cristallo.
ESSENZA : simile a un elisir ma destinata alla conservazione a lungo termine tramite l'uso di un conservante a base di alcool e aceto.
FOSSILE : i resti di una pianta o di un animale sepolti nei sedimenti.Le parti dure rimaste dell'organismo o la sua impressione nei sedimenti.
FUMIGAZIONE : purificazione rituale di un oggetto o di un luogo con il fumo di erbe e/o di resine bruciate.
INFUSO : estratto preparato immergendo materiale vegetale in acqua tiepida o calda.
MAGMA : materiale fuso incandescente ,fuoriuscito dalle viscere della terra di solito associato alle eruzioni vulcaniche.Il magma che raggiunge la superficie si chiama lava.
MAGNETISMO : un campo magnetico è un campo di forze attrattive e repulsive generate da cariche elettriche in movimento o in rotazione. La magnetite è un minerale naturale che contiene un'abbondante quantità di ferro e talvolta viene magnetizzato dal campo magnetico della terra.
MANDALA : nel buddismo e nell' induismo un grafico avente significato spirituale e/o rituale.In sanscritto vuole dire cerchio.
MANO DOMINANTE/PROIETTIVA : nella pratica magica la mano con cui si scrive o che si usa più spesso.Utilizzata per proiettare l'energia.
MANO PROIETTIVA (DOMINANTE) : nella pratica magica la mano con cui si scrive o che si usa più spesso.Utilizzata per proiettare l'energia
MANO RICETTIVA : nella pratica magica la mano con cui non si scrive o che si usa meno spesso serve a ricevere l'energia
MANTRA : suono,sillaba o serie di parole che vengono ripetuti come una salmodia o un'affermazione da usare per ottenere la trasformazione.Deriva dalle pratiche religiose orientali.
METAFISICA : lo studio filosofico delle cause ultime e la natura nascosta delle cose
METALLO : elementi solidi (a eccezione del mercurio l'unico metallo liquido) con alti punti di fusione ,buoni conduttori di elettricità,sono quasi tutti luccicanti.
MINERALE METALLICO : minerale o roccia contenente metallo o metallo nativo ,spesso estratto a fini di lucro ,prodotto minerale o naturale che funge da fonte di sostanze non metalliche ,per esempio lo zolfo.
MINERALI : sostanze cristalline naturali,di solito inorganiche con particolari proprietà fisiche e chimiche determinante dalla loro composizione e struttura interna.
NEOPAGANESIMO : nuovo paganesimo riferito alle attuali credenze religiose politeistiche ,comprese Wicca e la stregoneria moderna.
NEW AGE : termine usato spesso per designare credenze e pratiche eclettiche diventate popolari negli USA durante gli anni '60,'70 poi entrate nell'uso attuale .Serie di tecniche esoteriche e spirituali che fondono filosofie orientali e occidentali antiche e moderne .spesso comprende l'astrologia la cristalloterapia la meditazione trascendentale l'aromaterapia ecetera.
ORGANICO : riguardante o derivante dalla vita ,di solito con riferimento agli organismi.In chimica un omposto organico contiene idrogeno o azoto legati direttamente con il carbonio.
POLIMORFO : composto chimico che si cristallizza in orme differenti.
RADIAZIONE : l'emissione e propagazione di energia radiante atomica ,tramite sostanze radioattive,oppure spettrale come la luce.
RAPPORTO AUREO : detto anhe numero aureo sezione aurea e proporzione divina.Un rettangolo d'oro si può sempre dividere,una volta dopo l'altra in un quadrato o in un altro rettangolo d'oro.Il segreto di questa forma speciale è il rapporto tra lunghezza e larghezza .Questa proporzione particolarmente gradevole all'occhio si trova i molti oggetti naturali e si osserva in molte opere d'arte e d'architettura famosa.
RUNE : antico sistema di srittura nato nell'europa settentrionale
SABBAT : otto momenti sacri dell'anno celebrati dai wiccanbasati sui cambiamenti stagionali
SACHETTINO : bustina spesso piena di polvere o altro materiale profumato come erbe e fiori essiccate
SCIAMANO : spesso uomo o donna di medicina in una tribù o in un clan ,persona che pratica le arti spirituali o di guarigione ,la divinazione e la comunicazione con il mondo spirituale.
SEQUENZA DI FIBONACCI : schema scoperto nel XII secolo da Leonardo Fibonacci.Partendo da 0 e 1 ciasun nuovo numero della serie è la somma dei due che lo preedono 0,1,1,2,3,5,8,13,21,34,55 ,89,144...Questo schema ricorre spesso in natura,le infruttescenze dei fiori ,la spirale delle pigne e degli ananas ,la disposizione degli steli e delle foglie sulle piante.
SIMMETRIA CRISTALLINA : lo schema ripetitivo delle facce di un cristallo determinano dalla disposizione interna ordinate degli atomi di un minerale.
SISTEMA CRISTALLINO : reticolo di atomi nella struttura interna di un cristallo
SPEGNITOIO : oggetto a forma di campana o di cupola spesso all'estremità di un bastone o di una bacchetta utilizzato per spegnere le fiammelle delle candele
SPETTRO : radiazione (di solito luce visibile) scomposta nelle sue lunghezze d'onda
TALISMANO : oggetto magio da indossare o da portare con se o da fabbricare per attirare qualcosa (ad esempio la buona sorte).
TRASLUCIDO : detto di mezzo solido o liquido attraverso il quale la luce viaggia ma senza lasciar vedere immagini nitide .Il vetro smerigliato è traslucido.
TRASPARENTE : detto di mezzo solido o liquido attraverso il quale la luce viaggia e forma un'immagine nitida il vetro per finestre è trasparente
YIN E YANG : nella filosofia cinese lo yin è l'oscurità e lo yang è la luce intese come poteri cosmici che interagiscono per creare ogni cosa nell'universo.Non letteralmente buio e luce ma una unione di opposti che dipendono uno dall'altro.Luce e ombra,umido e asciutto maschile e femminile.Lo yin è il femminile e lo yang è maschile.
Crea il tuo sito web con Webador